Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

Protagonisti del Viaggio



Marco Polo 
Nasce nel 1254 a Venezia da una nobile famiglia di mercanti , originaria di Sebenica in Dalmazia. 
Nei mesi intorno alla sua nascita il padre Niccolò e lo zio Matteo , partono per un viaggio commerciale in Oriente e si stabilisono , prima a Costantinopoli , poi a Soldaia , in Crimea . I due facoltosi mercanti puntavano ad ottenere facilitazioni mercantili e commerciali attraverso le nuove vie ed i nuovi contatti con l'Oriente .
I fratelli Polo , nel loro più grande viaggio , sono diretti a Pechino e sono accolti alla corte del Kubilai a Ciandu nel giugno del 1275 .








Cristoforo Colombo 
Nasce a Genova nel 1451 da una famiglia di umile condizione , ma con i frati imparò a leggere e a scrivere , studiò cartografia , geometria , disegno e calcolo .
Il 3 agosto 1492 salpa da Palos , con un equipaggio di spagnolo di 120 uomini , con tre caravelle : la Nina , la Pinta e la Santa Maria . La traversata dell'Oceano Atlantico durò oltre un mese tra il malcontento degli uomini dell'equipaggio .
Il 12 ottobre , il passaggio di uccelli migratori precedette , tra il giubilo generale , l'avvistamento dell'isola di Guadanahani , nell'arcipelago delle Bahamas , battezzata da Cristoforo Colombo San Salvador .






James Cook 
Uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi , possedeva notevoli conoscenze scientifiche nel campo dell'idrografia e dell'astronomia , iniziò la sua carriera di esploratore nella marina inglese nel 1755.
Nel 1746 , a diciotto anni , James Cook riesce ad ottenere il suo primo incarico sulla "Freelove".
In seguito , fu il primo a cartografare l'isola di Terranova , a stabilire il primo contato europeo con le dell'Hawaii e dell'Australia oltre alla prima circumnavigazione ufficiale delle Nuova Zelanda .








Roald Amundsen 
Nacque a Borge , vicino alla cittadina di Sarpsborg nella parte sud-orientale della Norvegia nel 1872.
Si arruolò nella Marina ed il caso lo portò , in qualità di comandante in seconda , sulla "Belgica" , costretta a svernare sulla nave bloccata dai ghiacci presso la Penisola Antartica , riportando serie perdite : un morto e un malato di mente .
Le esperienze che Amundsen ricavò da questo viaggio , gli permisero di acquisire sufficiente fiducia in sé stesso , da sognare di affrontare il Passaggio a Nord-Ovest .








Neil Armstrong 
Nacque nel 1930 , nel Ohio . . Nel 1968 fu comandante dell'equipaggio di riserva nella missione Apollo 8, che prevedeva anche orbite lunari. Il 6 maggio 1968 sfuggì alla morte in un incidente durante una esercitazione con il simulatore volante LLRV (Lunar Landing Research Vehicle).
Nel luglio 1969, Armstrong comandò la missione di allunaggio Apollo 11. Durante la fase di avvicinamento, Armstrong prese i controlli manuali delmodulo lunare (LM) Eagle e lo pilotò fuori da una zona particolarmente rocciosa.
Quasi sette ore più tardi, il 21 luglio, uscì dal LM e divenne il primo essere umano a camminare sulla Luna. Toccò il suolo lunare alle ore 2:56 UTC con lo scarpone sinistro. Prima del contatto pronunciò la celebre frase ascolta[?·

Nessun commento:

Posta un commento