Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2012

La Via Del Commercio

Uno dei molteplici motivi che spinsero l'uomo, nel corso della sua storia , a viaggiare fu soprattutto quello che economico . Un primo riferimento è obbligatorio a quella che è stata la prima grande via del commercio di tutti i  tempi : la via della seta . La leggendaria rotta , nata già nel periodo delle prime popolazioni medio orientali diede un importantissimo collegamento per il commercio in Oriente . Come testimoniato da Marco Polo , questa via era non poco impervia , a causa delle forti escursioni climatiche e della particolare morfologia del suolo attraversato . La via della seta , rimase essenziale per il commercio europeo fino al ottavo secolo d.C. , in seguito alla dominazione araba .




Il controllo europeo degli arabi durò fino al quindicesimo secolo . Ciò , comportò in particolar modo a livello commerciale a profonde difficoltà , dovute all'attraversamento quelli che erano dei passaggi essenziali per poter raggiungere l'Oriente con tutti i benefici che tale collegamento comporta .
Cristoforo Colombo , con la scoperta dell'America , aprì la strada a nuovi commerci e il suo viaggio permise a molte nazioni , di incrementare notevolmente sia quantità degli scambi commerciali , quanto la varietà e la qualità degli stessi , provenendo da un luogo fino ad allora sconosciuto .






Per ulteriori collegamenti fra il viaggio e il commercio sono suggeriti i seguenti blog :



Nessun commento:

Posta un commento